Giovanni Corazza

Giovanni Corazza

Marconi Director

Note biografiche, titoli di studio, permanenza all’estero:

Giovanni Emanuele Corazza è nato a Trieste nel 1964.

Ha conseguito il titolo di Dottore in Ingegneria Elettronica (100 su 100 e lode) presso la Università degli Studi di Bologna nel 1988. E’ stato giudicato meritevole del punteggio trenta e lode in venti esami di profitto su ventinove.

Ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere presso la Università degli Studi di Bologna nel 1989.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica presso la Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 1995, discutendo una tesi dal titolo “Acquisizione del sincronismo in sistemi ad accesso multiplo a divisione di codice”.

Negli anni 1989 e 1990 ha lavorato presso la compagnia aerospaziale COM DEV (Ontario, Canada), in qualità di Advanced Member of Technical Staff, nella sezione di sistemi di comunicazione a microonde e a onde millimetriche. Ha esperienza di progetto nella banda 20-30 GHz.

Dal 1991 al 1998 ha lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, inizialmente come dottorando di ricerca e dal 1993 in qualità di Ricercatore Universitario.

Dal 1998 è presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) della Università degli Studi di Bologna in qualità di Professore Ordinario.

Nel 1995 ha trascorso, in qualità di Research Fellow, un periodo di 4 mesi presso lo European Space Research and Technology Centre (ESTEC – Noordwijk, Olanda) della European Space Agency (ESA), con finanziamento della Comunità Europea.

Nel 1996 è stato Visiting Scientist nel periodo estivo presso il Communications Sciences Institute della University of Southern California (Los Angeles, California, U.S.A.).

Nel 1999 è stato per un periodo di due mesi in qualità di Principal Engineer presso i laboratori della Qualcomm (San Diego, California, U.S.A.), dove ha prodotto un brevetto internazionale.

E’ stato invitato in qualità di Visiting Professor ad insegnare il corso “Spread Spectrum Systems” presso la University of Southern California (Los Angeles, California, U.S.A.) per il semestre autunnale dell’anno 2000.